«Io non credo all’amore a prima vista.
Scettico? No, miope!»
Questa è la prima battuta che scrisse Marcello Marchesi per il settimanale «Il Bertoldo» nel 1938. E da lì fu tutto un susseguirsi di freddure, scherzi, slogan, sceneggiature, poesie, romanzi.
La mostra MARCELLO MARCHESI, ESSERE O BENESSERE? Vita e battute di un grande autore italiano ci solletica a conoscere l’opera di un autore che ha dato tanto alla cultura del ‘900 spaziando in diversi settori della scrittura con una produzione fra le più prolifiche della sua epoca: dal giornalismo al teatro, dalla musica al cinema, dalla tv alla pubblicità. Un lascito infinito il suo, ancora in gran parte da scoprire e rileggere. Con un immenso piacere.
La vita professionale di Marchesi – e non solo – è ripercorsa attraverso fotografie e documenti provenienti dal suo archivio, conservato in FAAM dal 2024. Una preziosa testimonianza dello straordinario eclettismo dell’autore, cantante, regista, paroliere (e molto altro) e dei rapporti stretti negli anni con alcune delle più importanti figure della cultura del secolo scorso, da Federico Fellini a Umberto Eco, fino a editori come Alberto Mondadori, Vanni Scheiwiller e Valentino Bompiani.
La mostra, al Laboratorio Formentini per l’editoria (via Marco Formentini 10, Milano) dall’11 giugno al 12 luglio 2024.
La mostra è a cura di Mariarosa Bastianelli.
Con il contributo di Regione Lombardia.