Di: Associazione duemila52
“Leggere per scrivere” è un ciclo di incontri che si propone di fornire strumenti non solo per accrescere la consapevolezza del lettore e permettergli così di apprezzare meglio quel che legge, ma anche per aiutarlo ad acquisire un atteggiamento attivo e creativo che, dalla lettura, possa poi portarlo a un miglioramento della sua attività di scrittura.
L’obiettivo è comprendere e assimilare schemi, stili, moduli, dinamiche, costruzioni, in modo da integrare e arricchire la “cassetta degli attrezzi” e dare alla propria creatività nuove prospettive. Relatore della serie di incontri è Andrea Di Gregorio.
- 17 maggio Aldo Buzzi: la semplicità è un punto di arrivo – Nel primo incontro, in cui si leggono alcuni brevi racconti di Aldo Buzzi (Como, 1910 – Milano, 2019), vengono messi in evidenza la semplicità (solo apparente), l’eleganza stilistica, il velo di ironia della scrittura, e si cerca di comprendere “come” l’autore riesca a ottenere questi risultati.
- 24 maggio Isabel Allende: microromanzi perfettamente funzionanti – Nel secondo incontro si legge un “romanzo in miniatura” tratto dalla raccolta Eva Luna racconta di Isabel Allende. Si forniscono brevi cenni sulla struttura del romanzo, se ne individuano le dinamiche e si mostra in che cosa si differenzino sostanzialmente romanzo e racconto. Viene anche proposto un esercizio (scrivere un romanzo in miniatura in “stile” Allende) che potrebbe essere inviato al relatore per essere corretto.
- 31 maggio Ernest Hemingway: il dialogo come dev’essere – Nel terzo incontro, attraverso la lettura del racconto Colline come elefanti bianchi di Ernest Hemingway, ci si addentra nelle dinamiche dei dialoghi, che sono uno tra gli elementi meno facili di una narrazione. Viene anche proposto un esercizio (scrivere un racconto in “stile” Hemingway) che potrebbe essere inviato al relatore per essere corretto.