Artisti e capolavori dell’illustrazione. 50 Illustrators Exhibitions 1967- 2016 è la mostra-libro curata da Paola Vassalli e presentata nel 2016 alla Fiera del Libro per Ragazzi in occasione dei 50 anni della Mostra Illustratori.
Da Altan a Munari, da Innocenti a Quentin Blake, da Luzzati a Shaun Tan, una raccolta di tavole dei 50 artisti più significativi sul piano internazionale tra le migliaia che sono stati selezionati in mezzo secolo di storia della Mostra Illustratori. Dopo la tappa in Polonia, a Wroclav – Capitale Europea della Cultura 2016 – la mostra arriva a Milano grazie alla collaborazione tra Mimaster illustrazione – Officine Buena Vista e Bologna Children’s Book Fair, con il supporto del Laboratorio Formentini per l’editoria. Dopo Milano, le prossime tappe previste sono Pechino e Cracovia. L’obiettivo è aumentare la circolazione delle grandi mostre di illustrazione che si tengono alla Fiera di Bologna, favorendone la visibilità anche a un pubblico generalista di lettori e appassionati.
Per molti degli artisti della mostra – dieci per ogni decennio – Bologna Children’s Book Fair ha costituito un trampolino di lancio nel panorama dell’illustrazione internazionale per bambini e ragazzi. Tra questi Philip Giordano, vincitore nel 2012 dell’International Award for Illustration alla Children’s Book Fair di Bologna.