“Ogni tribunale è un mondo a parte”. Quando volte lo abbiamo sentito dire? E quante volte abbiamo pensato che fosse vero? La sezione Lombardia di AITI ha pensato di fornire ai propri soci una sorta di bussola per navigare in queste acque. Insieme alle relatrici si parte dalla definizione di asseverazione e legalizzazione, per analizzare aspetti pratici e buone prassi sempre sostenuti da riferimenti normativi, al codice deontologico di AITI e a più generali considerazioni etiche. Il tutto con una specifica attenzione alla realtà territoriale in cui si opera.
In chiusura viene presentato il progetto di AITI sezione Lombardia “I tribunali lombardi”.
I relatori che intervengono durante la serata sono:
Paola Alini, socia ordinaria AITI, iscritta dal 1994. Già tesoriera e attualmente segretaria della Sezione. Traduttrice con specializzazione nel settore giuridico è iscritta al Registro dei consulenti tecnici del tribunale di Milano dal 1987.
Barbara Arrighetti, socia ordinaria AITI. Membro della Commissione Traduttori e Interpreti Giuridico-Giudiziari (ex TIT), iscritta dal 2011. Traduttrice specializzata in ambito giuridico-giudiziario e finanziario.