Se fossero esistiti i telefonini, Penelope avrebbe ordinato a Ulisse di tornare immediatamente a casa, Romeo e Giulietta si sarebbero mandati un Whatsapp e non si sarebbero ammazzati, e il giovane Holden sarebbe diventato un influencer. Spezzando l’unità di spazio e tempo, i telefonini avrebbero sabotato la maggior parte delle grandi storie della letteratura. Per questo la narrativa contemporanea in genere li evita oppure gli assegna uno spazio molto minore rispetto a quello che occupano nella vita reale.
Scrivete un racconto – di qualsiasi genere e in qualsiasi forma ma non superiore alle 7.000 battute (spazi inclusi) – in cui i telefonini da predatori narrativi si trasformino in alleati, cioè presenti e funzionali alla storia.
Concorso letterario per racconti brevi organizzato dal Laboratorio Formentini per l’editoria: in palio una (1) borsa di studio a copertura completa.
La borsa di studio è riservata agli iscritti del corso SCRIVERE (e leggere) Modulo 1 con Arianna Curci (5^ edizione) in partenza a ottobre 2023.
Scarica il bando Bando-Borsa-destate-def
Per domande o dubbi sul bando, scrivi a formentini@laboratorioformentini.it
F.A.Q.
Ho acquistato il corso SCRIVERE (e leggere) con uno sconto (es. Porta un amico)/un voucher. Posso comunque partecipare al concorso per ricevere la borsa di studio?
Sì, la borsa di studio ti rimborsa l’importo che hai pagato per l’acquisto del corso, anche se inferiore a € 380,00 (prezzo base del corso).
Posso partecipare al concorso se ho già partecipato ad altri vostri bandi per borse di studio?
Sì.
Ho mandato il mio racconto prima di iscrivermi al corso. Vuol dire che adesso sono obbligato ad acquistare il corso?
No, l’aver partecipato non ti obbliga in alcun modo all’acquisto. Per essere preso in considerazione dalla giuria in fase di selezione, però, devi aver acquistato il corso.
Cosa succede se mando un racconto e poi non acquisto il corso entro il 10 settembre, come scritto nel bando?
Il tuo racconto non verrà preso in considerazione dalla giuria in fase di selezione.