Per conoscere l’editoria, imparare come si pubblicano i libri e si comunica il proprio
Oggi tutti possono pubblicare; lo facciamo tutti i giorni, chi sui social media, chi sui blog, chi con il self publishing. Per questo l’importanza e l’interesse per l’editoria sono cresciuti. Il laboratorio è rivolto non solo a chi cerca di orientarsi in vista di un possibile lavoro in ambito editoriale, ma anche a chi ha scritto un libro e vorrebbe capire come pubblicarlo e promuoverlo al meglio.
I tre moduli saranno affidati alla casa editrice Il Saggiatore, coordinati da Alice Farina, che coinvolgerà nell’insegnamento i professionisti con cui collabora. Per tutta la durata del corso, che si svilupperà su tre moduli, si lavorerà su un libro immaginario, con un autore e un testo inventati, che i partecipanti dovranno accompagnare lungo tutte le fasi del processo editoriale.
Insegnanti: Il Saggiatore
In partenza: Autunno 2022
Durata: 9 lezioni/18 ore
Modalità: In presenza
Ammissione: Non è prevista una prova di ammissione
Prezzo: € 380
“Scegliere” è un laboratorio di editoria adatto a tutti i livelli di preparazione. Oggi tutti possono pubblicare; lo facciamo tutti i giorni, chi sui social media, chi sui blog, chi con il self publishing. Per questo l’importanza e l’interesse per l’editoria sono cresciuti. Il laboratorio è rivolto non solo a chi cerca di orientarsi in vista di un possibile lavoro in ambito editoriale, ma anche a chi ha scritto un libro e vorrebbe capire come pubblicarlo e promuoverlo al meglio.
“Scegliere” consiste in un’introduzione alle figure e alle funzioni fondamentali della filiera editoriale, nella prospettiva di mettere nelle condizioni di compiere le scelte giuste per il libro – proprio o altrui. Verrà proposto agli studenti la seguente situazione: una volta finito di scrivere un libro, cosa deve fare uno scrittore?
È necessario trovare un agente, per pubblicare? Come si contatta una casa editrice? Quale o quali case editrici sono adatte a pubblicare quello specifico romanzo? Che differenza c’è tra un editor e un agente letterario? Cosa succede al romanzo, una volta arrivato in casa editrice? Cosa sono i lettori? E gli scout? Com’è fatto un contratto e come funzionano le royalties? Quanto si guadagna a pubblicare con una casa editrice e quanto da soli?
Gli insegnanti, professionisti dell’editoria e collaboratori della casa editrice italiana Il Saggiatore, forniranno agli studenti un libro immaginario di uno scrittore immaginario e li accompagneranno nei primi passi necessari a cominciare il viaggio per la pubblicazione.
Insegnanti: Il Saggiatore
In partenza: Inizio 2023
Durata: 10 lezioni/20 ore
Modalità: In presenza
Ammissione: Non è prevista una prova di ammissione
Prezzo: € 580
“Pubblicare” è un laboratorio di editoria adatto a tutti i livelli di preparazione. Oggi tutti possono pubblicare; lo facciamo tutti i giorni, chi sui social media, chi sui blog, chi con il self publishing. Per questo l’importanza e l’interesse per l’editoria sono cresciuti. Il laboratorio è rivolto non solo a chi cerca di orientarsi in vista di un possibile lavoro in ambito editoriale, ma anche a chi ha scritto un libro e vorrebbe capire come pubblicarlo e promuoverlo al meglio.
Il libro immaginario che avrà mosso i primi passi durante il modulo “Scegliere“, terminerà il processo di pubblicazione. A seconda delle esigenze personali di ciascuno studente (che potrà essere un aspirante professionista dell’editoria o uno scrittore che sta valutando se procedere per case editrici tradizionali o self-publishing) le lezioni si svilupperanno lungo il percorso della pubblicazione del libro. Si lavorerà nello specifico su tutto ciò che ha a che fare con il corpo del libro: la progettazione del titolo, la copertina, l’impaginazione, la fascetta, il tipo di carta, il carattere tipografico, l’illustrazione, eccetera.
Insegnanti: Il Saggiatore
In partenza: Inizio 2023
Durata: 12 lezioni/24 ore
Modalità: In presenza
Ammissione: Non è prevista una prova di ammissione
Prezzo: € 880
“Comunicare” è un laboratorio di editoria adatto a tutti i livelli di preparazione. Oggi tutti possono pubblicare; lo facciamo tutti i giorni, chi sui social media, chi sui blog, chi con il self publishing. Per questo l’importanza e l’interesse per l’editoria sono cresciuti. Il laboratorio è rivolto non solo a chi cerca di orientarsi in vista di un possibile lavoro in ambito editoriale, ma anche a chi ha scritto un libro e vorrebbe capire come pubblicarlo e promuoverlo al meglio.
“Comunicare” è un laboratorio specificamente dedicato a tutto ciò che ha a che fare con la promozione, la distribuzione e la vendita del libro. Gli studenti impareranno quali sono i materiali da preparare per la promozione e come si promuove un libro (processo che, in realtà, potrebbe valere per qualsiasi prodotto) sui giornali, alle fiere del libro e dell’editoria, dal vivo e sui social media.