Nell’ambito dei contributi per Milano Città Creativa per la Letteratura UNESCO – UCCN Unesco Creative Cities Network – il primo obiettivo di programma è la ricerca di idonei modelli di lettura e di adeguati strumenti di rappresentazione delle città creative. In questo quadro si inserisce il progetto di comunicazione per i Distretti della Città creativa.
L’identità della Città Creativa, infatti, passa necessariamente attraverso strumenti di mappatura per una restituzione cartografica e attraverso dispositivi di comunicazione che ne facilitino la conoscenza e la valorizzazione.
In particolare, la Città Creativa può essere scomposta e letta nelle sue parti, ciascuna differentemente caratterizzata. Due o più Nuclei di Identità Locali (NIL) sono aggregabili per contiguità geografica: mettendo in connessione la diversa natura creativa dei singoli comparti si crea una dialettica virtuosa in grado di riconfigurare aree urbane al di là di stereotipi consolidati.
I prototipi di mappe e i dispositivi di comunicazione sono stati progettati con gli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano nell’ambito del Laboratorio di Sintesi Finale (Proff. G. Baule, D. Calabi, M. Quaggiotto, V. D’Abbraccio) del Corso di Laurea Magistrale in Design della comunicazione. I dati sulle infrastrutture di base sono ripresi dalla base dati elaborata dal Centro ASK Bocconi con il Gruppo di ricerca DCxT – Design della Comunicazione per il Territorio – del Politecnico di Milano.