Come funziona una casa editrice? Come si scelgono i volumi da pubblicare, le collane in cui inserirli? Quale percorso segue un dattiloscritto, per arrivare in libreria?
Per raccontare come funziona e come è cambiato il mondo del libro negli ultimi anni, dialogano Giuseppe Laterza, editore dello storico marchio che quest’anno ha compiuto 120 anni e Cristina Taglietti, autrice del volume Risvolti di copertina. Viaggio in 14 case editrici italiane. Modera l’incontro Giacomo Papi.
L’appuntamento fa parte di librinudi, una serie di incontri organizzati dal Laboratorio Formentini per svelare i processi – i dubbi, le strade sbagliate, i nodi sbrogliati e le soluzioni trovate – che dall’idea portano fino alla libreria. Autori, editor, editori e traduttori mostrano gli ingranaggi segreti, l’assemblaggio interno e i meccanismi del loro mestiere. Mostrano, insomma, che al di fuori della forma il contenuto non esiste.
La prenotazione è obbligatoria: le iscrizioni si apriranno lunedì 8 novembre su Eventbrite e si chiuderanno il giorno prima dell’evento.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Laboratorio.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.