La nostra lingua è nata in esilio. A settecento anni dalla morte di Dante, per la prima volta nella storia, c’è una generazione di scrittrici e scrittori italiani che vivono e lavorano altrove. A ognuno degli invitati alla Prima Internazionale degli scrittori Espatriati, organizzata dal Laboratorio Formentini per l’editoria, chiediamo un pensiero o una parola chiave per raccontare il desiderio e la nostalgia della lingua, il loro viaggio via dall’Italia e dall’italiano, per poi fare ritorno, comunque, nella scrittura.
Con Laura Pugno, Cristina Marconi, Laura Imai Messina, Marco Lapenna, Diego Marani, Marco Mancassola e Caterina Soffici.
La prenotazione è obbligatoria: le iscrizioni si apriranno lunedì 8 novembre su Eventbrite e si chiuderanno il giorno prima dell’evento.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Laboratorio.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.