Dagli anni Ottanta, con poche eccezioni, la letteratura ha delegato alla pubblicità, al cinema, alla televisione e a Internet il compito di rappresentare la città, il suo presente e il suo futuro.
Dopo un decennio di grandi cambiamenti, Milano deve ritrovare scrittori e scrittrici capaci di raccontarla, come nel passato fecero, tra gli altri, Gadda, Merini, Zavattini, Testori, Buzzati, Scerbanenco, Pagliarani, Bianciardi, Pontiggia.
ScriviMi è un progetto di formazione alla scrittura e alla lettura articolato in tre parti: un ciclo di otto lezioni gratuite tenute da autori e autrici che vivono e lavorano a Milano; un concorso letterario e un’antologia di racconti inediti sulla Milano di oggi che sarà pubblicata da Arnoldo Mondadori Editore.
Malika Ayane, Gaia Manzini e Giacomo Papi presenteranno in anteprima il progetto al Laboratorio Formentini per l’editoria venerdì 19 alle 19.00.
Nel corso dell’evento saranno svelati tutti i docenti, gli argomenti e il calendario del corso e i dettagli del concorso.
L’incontro è organizzato nell’ambito di BookCity Milano.
La prenotazione è obbligatoria: le iscrizioni si apriranno lunedì 8 novembre su Eventbrite e si chiuderanno il giorno prima dell’evento.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Laboratorio.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.