Un appuntamento per approfondire le tante e diverse forme che assume la cronaca nera oggi, in parole, audio e immagini, in analogico e in digitale, tra fiction e non-fiction.
Ne parlano Gianluca Ferraris, autore del recente podcast Mostri, e Rosa Teruzzi, giallista e autrice della serie I delitti del casello. Modera Alessandro Cappai.
L’incontro inaugura Milkshake, il palinsesto online del Laboratorio Formentini, e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Laboratorio.
Gianluca Ferraris (1976) è genovese di nascita e milanese d’adozione. Giornalista, è stato docente all’Accademia del Giallo e ideatore dei podcast Pallone criminale e Mostri, distribuiti da Storytel. Ha pubblicato saggi, racconti e una trilogia noir (A Milano nessuno è innocente, 2015; Piombo su Milano, 2016; Shaboo, 2017) per la collana Calibro9 di Laurana. Il suo prossimo giallo, Perdenti, uscirà per Piemme ad aprile 2021.
Rosa Teruzzi, giornalista e scrittrice. È caporedattore di Quarto Grado, il programma settimanale di crime in onda su Rete4. Con Sonzogno ha pubblicato 5 romanzi della serie “I delitti del casello” di cui è protagonista Libera, una fioraia-detective milanese: “La sposa scomparsa”, “La fioraia del Giambellino”, “Non si uccide per amore”, “Ultimo tango all’Ortica”, “La memoria del lago”. Il suo prossimo romanzo “Ombre sul Naviglio” uscirà a maggio.