Come raccontare la storia di una casa editrice che si è rappresentata come irraccontabile, astorica, metafisica? Il ricco ed eclettico catalogo di Adelphi dice già molto, e così la riconoscibilità del marchio, sedimentato ormai nell’immaginario collettivo e nella nostra cultura editoriale. Ma per ritrovarne le radici, anche di lungo periodo, per apprezzare i percorsi e le mediazioni culturali, i confronti e le scelte che hanno contribuito alla sua formazione nel tempo, non basta. Occorre guardare agli uomini e alle donne che hanno fatto e pensato quei libri: Roberto Calasso, Roberto Bazlen, Luciano Foà, Alberto Zevi, ma anche Elena Croce, Fleur Jaeggy, Ingeborg Bachmann.
Specialisti del settore dialogheranno a partire dalle carte degli adelph(o)i, riflettendo sul contributo delle fonti orali, dei carteggi privati e degli archivi editoriali per la ricostruzione della storia di Adelphi.
Con l’autrice del volume Adelphi. Le origini di una casa editrice (1938-1994) (Carocci, 2023) Anna Ferrando, Lodovica Braida, Teresa Cremisi e Bruno Pischedda.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Appuntamento in collaborazione con il Centro Apice, Laboratorio Formentini per l’editoria e Carocci editore.