A partire dal recente libro di Marina Pierri Eroine. Come i personaggi delle serie tv possono aiutarci a fiorire (Edizioni Tlon, 2020) un appuntamento per approfondire tematiche sociali, politiche e relazionali traendo spunto dal terreno fertile ed estremamente attuale delle serie tv.
L’autrice esplora lo scenario della narrativa televisiva dando voce a quei personaggi femminili che nelle serie tv assumono importanti ruoli archetipici, contribuendo ad arricchire il racconto della pluralità del vissuto femminile ancora oggi troppo spesso limitata nella sua rappresentazione.
Ne discutono con Marina Pierri, Chiara Beretta Mazzotta e Marina Cuollo.
L’incontro, sesto appuntamento di Milkshake. Il programma online del Laboratorio Formentini, sarà tramesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Laboratorio.
Marina Pierri è critica televisiva, scrittrice, docente. Direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv di Milano ed editor at large di Jamb (nuovo social media magazine di RCS Mediagroup), ha scritto “Eroine” per Edizioni Tlon.
Chiara Beretta Mazzotta, editor e scout, ha fondato l’agenzia editoriale Beretta Mazzotta, la sua casa virtuale è BookBlister, il sabato mattina sveglia gli ascoltatori di Radio 105 con i “Libri a Colacione”. Ha creato Edday, una piattaforma di corsi dedicata all’editoria.
Marina Cuollo è nata a Napoli nel 1981. È laureata in Scienze Biologiche e Dottoressa di ricerca in processi biologici e biomolecole. Scrittrice, speaker radiofonica, autrice di podcast e content creator, scrive perché semplicemente non può farne a meno. Attraverso i social si occupa di rappresentazione, discriminazioni e pregiudizi legati al mondo della disabilità fisica e “A Disabilandia si tromba” è il suo libro d’esordio, edito da Sperling & Kupfer.