Benvenuti su LaLaLab, questa è Friday I’m in Love, la rubrica del venerdì dedicata a notizie e iniziative culturali (e non solo) scelte per voi.
Un’altra grande manifestazione che annualmente riempie le strade e le piazze – ma anche i giardini e le terrazze delle case private – della città di Milano, quest’anno sperimenta una nuova formula in streaming, in attesa di poter organizzare fisicamente l’evento in autunno.
Oggi alle 19 si apre infatti #PIANOMIPRELUDIO, l’edizione 2020 di Piano City Milano.
Dalla Rotonda della Besana al Parco Sempione, dalla Darsena, riaperta nel 2015 e inaugurata per l’occasione, ai giardini della GAM, fino al bosco di Rogoredo, dal 2012 a oggi, casse armoniche di pianoforti a coda hanno diffuso sonorità di ogni genere invadendo letteralmente la città come fosse un unico grande palcoscenico.
Quest’anno va così, sarete voi a scegliere da dove sintonizzarvi in ascolto, collegandovi al sito ufficiale, o alla pagina fb della manifestazione; potrete accedere al vasto programma di concerti che si svolgeranno da venerdì 22 a domenica 24, con pianisti in diretta da tutta Italia e alcuni concerti trasmessi in diretta streaming da luoghi simbolo della città di Milano, come il Castello Sforzesco, il Museo Poldi Pezzoli, la Casa Museo Boschi Di Stefano, i Bagni Misteriosi e la Galleria d’Arte Moderna.
Un programma speciale di Piano Bici prevede una fitta presenza di “musica su due ruote” live, in giro per le strade della città, con un Piano Tandem e un Piano Risciò ogni giorno dalle 20 alle 23, in sei quartieri diversi (Duomo, Stazione Centrale, NoLo, Dergano, Corvetto e Isola) che potrete ascoltare dalle vostre finestre, balconi e terrazze.
Tutto il programma è consultabile sul sito, per cui preparate le cuffie, le casse bluetooth, gli smartphone e i tablet, lasciate che la musica possa riempire anche quest’anno le vostre anime e…stay tuned!
Nell’attesa vi riproponiamo alcune riprese di Le Piano African, il progetto di Ludovico Einaudi realizzato in prima assoluta per Piano City Milano 2014: 6 pianoforti, 2 marimbe, 4 balafon incastonati in una incredibile struttura reticolare metallica montata nel cuore di Parco Sempione al tramonto di una giornata di maggio.