LaLaLab

Friday I’m in love – BCBF Online Special Edition

Benvenuti su LaLaLab, questa è Friday I’m in Love, la rubrica del venerdì dedicata a notizie e iniziative culturali (e non solo) scelte per voi.

Ogni anno a Bologna l’universo del libro, dell’illustrazione e dei contenuti multimediali diventa protagonista: riunendo oltre 1.400 espositori e circa 30.000 visitatori, la Bologna Children’s Book Fair rappresenta, da oltre 50 anni, un punto di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria, un’occasione d’incontro per un pubblico variegato e internazionale e uno degli eventi più importanti a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo fondamentale dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi.
Quest’anno, per ovvie ragioni, la Fiera è saltata. Tuttavia, ha deciso di non fermarsi e di non rinunciare a condividere il meglio della propria offerta con la comunità internazionale del libro per ragazzi.
È nata così la BCBF Online Special Edition, un’iniziativa tutta nuova che farà rivivere in un’inedita veste virtuale, dal 4 al 7 maggio, non solo le preziose occasioni di business ma anche i contenuti esclusivi e le numerose opportunità per tutti i professionisti del settore, tra mostre digitali, webinar, conferenze, booktrailer, annunci in diretta streaming e tanto altro ancora.

L’edizione virtuale sarà cosi articolata:

BCBF Global Rights Exchange: realizzata in collaborazione con PubMatch, piattaforma americana per lo scambio internazionale di diritti, BCBF Global Rights Exchange sarà riservata agli espositori (editori e agenti letterari) iscritti all’edizione 2020 della Bologna Children’s Book Fair ed accoglierà anche, in qualità di clienti, i visitatori (editori e agenti letterari) registratisi per BCBF 2019 e 2020.

Illustrators Wall: ogni anno pareti ricoperte di poster, disegni, fotografie, immagini e contatti accolgono i visitatori all’entrata; quest’anno il muro sarà interamente digitale e accessibile a tutti. Per quattro giorni, questa nuova versione permetterà ai visitatori di osservare l’Illustrators Wall ancor più da vicino e in tutta calma, e offrirà agli illustratori di tutto il mondo una piccola occasione per raccontarsi in un’immagine. Le pareti non avranno limiti e potranno ospitare tutta la passione di illustratori, grafici e artisti, conosciuti e debuttanti, di tutte le età.

24h Marathon: 24 reviewer internazionali, illustratori, art director, agenti di rappresentanza da ogni parte del mondo saranno collegati in videoconferenza, dalle ore 00.01 del 5 maggio fino alle 23.59 dello stesso giorno, per valutare i portfolio di 240 Illustratori e suggerire traiettorie professionali.

2020 BCBF Dust or Magic Masterclass: un webinar attuale e imprescindibile per gli editori oggi, che approfondirà le scelte della giuria del premio targato BCBF, BolognaRagazzi Digital Award 2020, allargando lo sguardo alle ripercussioni sul mercato a seguito della svolta drammatica imposta dal Covid e alla discussione tutta nuova che si è originata sui contenuti digitali e lo screen time. In conclusione, una sessione di domande e risposte condotta da Ed Nawotka del Publisher’s Weekly.

BLTF Webinar (4 maggio): l’incontro vuole mostrare gli sbocchi professionali per gli illustratori in ambiti creativi e processi produttivi diversi da quello editoriale. Animazione e videogames sono opere audiovisive frutto di processi produttivi molto articolati, in cui anche l’illustratore (come autore di immagini) svolge un importante ruolo creativo. In un percorso di avviamento a nuove professionalità la formazione diventa un punto di partenza imprescindibile.

A Universe of Stories. Starring: The Book: il “museo” della Fiera, che espone le sue mostre di libri e illustrazioni alla comunità mondiale di professionisti e amanti del libro. In linea con l’ampiezza internazionale di BCBF, questo spazio virtuale ospiterà anche future mostre create nell’ambito di altri eventi di BolognaFiere.

Attendendo il 4 maggio potete anche sbizzarrirvi con i filtri creati appositamente per l’evento!

Buona #BCBF20!

 

Potrebbe interessarti anche