LaLaLab

Greatest Hits – “Riding dragons”: l’arte di John Howe

Benvenuti su LaLaLab, questa è Greatest Hits, la rubrica del martedì attraverso cui riscoprirete tutto il meglio degli eventi che abbiamo ospitato in questi anni.

Per la terza puntata ripercorriamo un appuntamento ospitato dal Laboratorio quattro anni fa, “Riding dragons”: l’arte di John Howe.
L’incontro, organizzato da Mimaster Illustrazione, realtà che collabora con il Laboratorio fin dalla sua apertura, ha raccontato il lavoro dell’illustratore John Howe e il suo contributo nella creazione dell’immaginario legato alla Terra di Mezzo.
Avvicinatosi all’opera ti Tolkien all’età di dodici anni, l’arista cominciò ad illustrare una serie di calendari tolkieniani per arrivare all’illustrazione della Storia della Terra di Mezzo, una raccolta di dodici volumi che analizza molti scritti inediti dell’autore.
Nel 1997 è stato chiamato insieme ad Alan Lee in qualità di Visual designer per la realizzazione delle scene e delle ambientazioni della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli di Peter Jackson, contribuendo definitivamente alla creazione di quel mondo così come oggi ci siamo abituati a conoscerlo.

Qui trovate un assaggio del processo creativo seguito dall’illustratore, mentre qui sotto qualche immagine che ripercorre l’appuntamento del 2016, in cui è intervenuto anche Wu Ming 4, scrittore del collettivo Wu Ming e autore, tra gli altri, del libro “Difendere la Terra di Mezzo”: