Benvenuti su LaLaLab, questa è Greatest Hits, la rubrica del martedì attraverso cui riscoprirete tutto il meglio degli eventi che abbiamo ospitato in questi anni.
Oggi vogliamo riportarvi in quell’immaginario fantastico e visionario creato dall’illustratore milanese Gianni De Conno (1957-2017).
A quasi un anno dalla scomparsa, il Laboratorio ha ospitato una personale dell’artista a cura di Mimaster Illustrazione, per ripercorrere la sua carriera attraverso circa 80 tavole tra picturebook, manifesti, copertine e illustrazione editoriale.
La mostra • D • Notturni, piraterie e allunaggi è stata presentata per la prima volta all’Illustrators Survival Corner della Bologna Children’s Book Fair e fa parte di un progetto ideato da Ivan Canu, direttore di Mimaster Illustrazione, Costanza De Conno, Patrizia Zerbi (editore di Carthusia edizioni) e Fabio Toninelli (Associazione Tapirulan).
L’esposizione era inoltre accompagnata da un catalogo, curato dagli stessi soggetti e edito da Carthusia, dove ogni opera è accompagnata dal commento e dal ricordo di amici, collaboratori ed editori che hanno accompagnato Gianni De Conno nella sua produzione.
Gianni De Conno è stato inoltre fra gli ideatori del Silent Book Contest, il primo concorso internazionale dedicato al libro senza parole, nato nel 2013 e dal 2018 dedicato proprio all’illustratore.
Per l’edizione 2020 proprio pochi giorni fa la giuria ha annunciato i 12 finalisti: per un’anteprima dei loro lavori dai uno sguardo alla pagina Instagram.
Se invece vuoi rivedere alcuni scatti della mostra al Laboratorio clicca qui.
Ci vediamo martedì 14 aprile per una nuova puntata.