LaLaLab

Greatest Hits – Le forme del primitivo. I portatori di idee di Rasa Jančiauskaitė

Benvenuti su LaLaLab, questa è Greatest Hits, la rubrica del martedì attraverso cui riscoprirete tutto il meglio degli eventi che abbiamo ospitato in questi anni

Se avete letto l’ultima puntata di Friday I’m in love saprete già che durante questa settimana si svolge la  Bologna Children’s Book Fair, quest’anno in un’edita versione online.

Con l’occasione vogliamo raccontarvi “Le forme del primitivo. I portatori di idee di Rasa Jančiauskaitė”, l’ultima esposizione ospitata dal Laboratorio, dedicata a Rasa Jančiauskaitė, l’artista che ha curato l’immagine visiva della BCBF di quest’anno.

Nel 2017 la Fiera del Libro per Ragazzi ha inaugurato il progetto “BCBF Visual identity Workshop”, tramite il quale un giovane illustratore scelto tra i partecipanti alla Mostra Illustratori ha la possibilità di costruire l’universo visivo della Fiera, sotto la direzione creativa dello studio di design Chialab.

Quest’anno il compito è stato assegnato a Rasa Jančiauskaitė, lituana, classe 1991, diplomata alla Vilnius Academy of Arts in Graphic Design e Visual Communication Design. Le sue illustrazioni per la Fiera traggono ispirazioni dalle iscrizioni rupestri delle Grotte di Lascaux, rappresentano ciò che sta all’origine, il primordiale, la massima semplicità che diventa purezza delle linee.

La mostra nasce grazie alla collaborazione tra Mimaster Illustrazione – Officine Buena Vista, Bologna Children’s Book Fair e Laboratorio Formentini per l’editoria.

Qui trovate l’articolo dedicato alla mostra, qui invece potete curiosare tra i lavori di Rasa Jančiauskaitė.

Se vi sentite particolarmente ispirati potete anche scaricare il digital kit della Fiera e giocare con le forme disegnate dall’illustratrice, noi abbiamo già cominciato a farlo!

 

Potrebbe interessarti anche