Incontro aperto

Inaugurazione | Mostra “O’Maggioni. Ritratto fuori formato”

Una mostra di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, a cura di Mimaster Illustrazione

Inaugurazione 23 gennaio ore 18.30

Introduce la serata l’autore insieme a Gianluigi Colin, artista e cover editor la Lettura, Pietro Corraini, editore

Federico Maggioni ha attraversato con il suo inconfondibile stile oltre 50 anni di storia. Grafico, art director, illustratore e autore, uomo coltissimo e di grande ironia, Maggioni ha disegnato e interpretato i più famosi classici della letteratura.

La mostra antologica O’Maggioni. Ritratto fuori formato di Federico Maggioni raccoglie una selezione di opere rappresentative di una lunga e variopinta carriera. Al Laboratorio di Fondazione Mondadori saranno esposte oltre 40 tavole originali, tra cui i disegni di alcuni dei suoi libri più conosciuti: Rigoletto, Canto di Natale, I Promessi Sposi nei disegni di Federico Maggioni, Il regolamento del giuoco del calcio, Cose Turche, Cuore, Guerra; oltre a tavole inedite e materiali di studio di libri progettati e ancora non pubblicati: un libro dedicato alla fattoria degli animali di George Orwell, un libro sull’aviatore Antoine de Saint-Exupéry e uno sull’infanzia di Mozart.

Oltre alle tavole ricche di colore saranno esposte illustrazioni in bianco e nero – realizzati per i libri Cuore, Satie: appunti e nostalgie, A domani, signor Ravel – disegni a china pura altrettanto pieni di forza e di contrasti pregnanti. In mostra anche i disegni per Il Corriere dei Piccoli, Il Giornalino, Grazia, Abitare – realizzati per art director e direttori illuminati come Italo Lupi e Alfredo Barberis – che mettono in luce anche le sue qualità di grafico, come la serie di donne realizzata per Grazia negli anni ’80, con evidenti richiami a Georges Lepape e alle copertine di Vogue degli anni ’20 e ’30.

In occasione dell’inaugurazione, giovedì 23 gennaio 2025, Federico Maggioni presenterà la mostra in dialogo con Gialuigi Colin, artista e cover editor la Lettura, e Pietro Corraini, editore. Introduce l’incontro il direttore della Fondazione Mondadori Paolo Verri.

La mostra “O’Maggioni. Ritratto fuori formato di Federico Maggioni” è realizza da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, a cura di Mimaster Illustrazione, in collaborazione con il Laboratorio di Fondazione Mondadori. Il Laboratorio di Fondazione Mondadori è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 15:00 alle 18:00 e dal venerdì al sabato dalle 11:00 alle 18:00, info laboratorio@fondazionemondadori.it.

 

Ingresso gratuito