In un’epoca in cui tutti possono pubblicare, tutto in un certo senso diventa editoria. Il digitale ha reso indispensabili competenze che un tempo servivano quasi soltanto a chi lavorava con i libri, come analizzare un testo e raccontare una storia, scegliere e usare le immagini, pubblicare e promuovere quello si scrive.
I laboratori Formentini non sono una scuola di scrittura creativa. Sono corsi in cui si impara a leggere, scrivere e raccontare, vedere, disegnare e immaginare, e decidere dove pubblicare e come comunicare. La creatività non può essere insegnata. Quella portatela voi. La sola via per l’arte è l’artigianato.
Per questo motivo i laboratori Formentini:
- si rivolgono a chi desidera avvicinarsi alla letteratura, al design editoriale e all’editoria per farne un lavoro, per migliorare il proprio o per curiosità e piacere.
- puntano sulla competenza ed esperienza di insegnanti che lavorano nel mondo editoriale;
- hanno una forte impostazione laboratoriale. Le lezioni frontali saranno ridotte al minimo, per concentrarsi sul lavoro degli allievi;
- offrono un percorso di formazione in tre moduli, per dare sempre agli iscritti la libertà di scegliere di continuare e garantire un’attenzione crescente.
Oggi essere in grado di leggere, gestire e produrre immagini è fondamentale. I social media e i cellulari hanno trasformato quello che, fino a trent’anni fa, era un sapere grafico specifico in una competenza universale, necessaria a chiunque: curiosi, appassionati, professionisti e aspiranti tali. I tre moduli, coordinati da Sergio Menichelli (studio FM milano) e Davide De Gennaro (studio TOMO TOMO), costituiscono un percorso per appropriarsi delle competenze necessarie per navigare in un’epoca dove il linguaggio visivo è prioritario.
Scopri di più: