Candidato a 10 premi Oscar, “Mank”, diretto da David Fincher, in un magnifico bianco e nero, è un omaggio al cinema che ripercorre un periodo fondamentale della storia del grande cinema hollywoodiano.
“Mank” racconta due momenti della vita dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz, in particolare quello della genesi e della stesura del copione del capolavoro di Orson Welles “Quarto potere”.
Un film di parola e di immagine costruito su continui parallelismi. Per noi anche uno spunto di riflessione sul lavoro di due figure autoriali e professionali: lo sceneggiatore e l’adattatore dialoghista.
Mank. Dalla scrittura al film è il quinto appuntamento di “Milkshake. Il programma online del Laboratorio Formentini” e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Laboratorio.
Ruggero Busetti, è dialoghista per il cinema e la televisione dal 1982. Ha curato l’adattamento in italiano per il doppiaggio di oltre 400 film di circuito (per citarne solo alcuni: “Ghost”, “Lezioni di piano”, la trilogia di “Matrix”, “Braveheart”), di numerosi sceneggiati televisivi e di tante opere audiovisive per la TV. Docente in tre edizioni del Master di “Scrittura, traduzione e comunicazione” per l’Università di Roma Tre, è attualmente membro del Collegio dei Probiviri dell’AIDAC.
Lara D’Appollonio, si laurea alla Sapienza di Roma in Storia del Cinema e studia per un anno alla Sorbonne di Parigi con i professori Gili e Viviani, “padri” della rivista di critica Positif. Autrice e critica cinematografica, studia sceneggiatura a Londra presso la Central Saint Martin e con il celebre masterclass “Story” tenuto da Robert McKee. Dal 2008 ha aperto la sua agenzia fotografica a Londra e attualmente lavora a Roma come fotografa pubblicitaria.
Mary Pellegatta, inizia a lavorare come adattatrice dialoghista negli anni ’80 dedicandosi a tutte le tipologie di prodotti audiovisivi, dalle pellicole cinematografiche ai reality show. È socia Aidac e membro del Consiglio Direttivo, in qualità di consigliere aggiunto per la Lombardia.