Il ciclo librinudi riprende, finalmente in presenza, con Marco Peano, editor di narrativa italiana per la casa editrice Einaudi e autore. Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo, L’invenzione della madre (minimum fax), Premio Volponi opera prima e Premio Libro dell’anno di Fahrenheit. Nel 2022 esce Morsi (Bompiani), di cui ci parlerà insieme a Beatrice Masini, scrittrice, giornalista, traduttrice e attualmente direttore editoriale di Bompiani.
Morsi è un romanzo che abbraccia i temi e le atmosfere del racconto gotico, rimanendo comunque inserito nel genere del romanzo di formazione. I due protagonisti, due ragazzi che si muovono ancora negli ambienti familiari dell’infanzia, si ritrovano per la prima volta ad affrontare un problema senza gli adulti. “Un romanzo lucido e terribile, divertito e tagliente, che si misura con i grandi temi – la paura, la crescita – e reinventa le regole del gioco. Una storia sulla fatica di cavarsela in un mondo a misura di adulti, quando gli adulti escono di scena e ti lasciano solo.”
La partecipazione all’incontro è gratuita con prenotazione obbligatoria, da effettuare su Eventbrite.
L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde Rafforzata (derivante da vaccinazione o da guarigione da Covid-19). Per l’accesso è inoltre richiesto il costante uso della mascherina Ffp2 – o di DPI di grado superiore – correttamente indossata
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook e Instagram del Laboratorio Formentini.