Incontro riservato agli iscritti

PINK. Rappresentazioni femminili e donne graphic designer

Venerdì 9 ottobre alle 18.00 presso il Laboratorio Formentini inaugura PINK. Rappresentazioni femminili e donne graphic designer, progetto espositivo nato dalla collaborazione tra il Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Master Archivi Digitali FGCAD dell’Università di Macerata e curato da Francesco E. Guida (AIAP/Politecnico di Milano), Lorenzo Grazzani (AIAP) e Paola Ciandrini (Università di Macerata, Master FGCAD).

In occasione dell’inaugurazione si svolgerà una tavola rotonda alla presenza di Annalisa Rossi (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia), Valeria Bucchetti (Politecnico di Milano), Raimonda Riccini (Università IUAV di Venezia) e Anty Pansera (presidente DcomeDesign) le quali discuteranno i temi proposti da PINK.

L’esposizione, inizialmente posticipata causa emergenza COVID-19 e anticipata da un percorso virtuale online dallo scorso maggio, si propone di mostrare – attraverso un’ampia selezione di artefatti grafici (poster, annunci, copertine di libri e periodici, articoli in riviste, cartonati e mockup di espositori pubblicitari) – le rappresentazioni del femminile curate da grafiche e grafici del periodo d’oro del design italiano e di riflettere sul contributo delle progettiste in un periodo condizionato da stereotipi e preconcetti sui ruoli femminili in un contesto sociale soggetto a grandi cambiamenti.

 

I materiali esposti provengono da AIAP, Fondazione Mondadori e privati.

 

Clicca qui per vedere la registrazione della tavola rotonda.

Clicca qui, invece, per la visita alla mostra con Francesco E. Guida.

 

Per consentire il distanziamento il Laboratorio Formentini per l’editoria può accogliere un numero limitato di persone. La prenotazione all’evento è obbligatoria e per poter accedere sarà necessario esibire il proprio biglietto.
Puoi iscriverti qui.
La mostra, invece, è visitabile dal 9 al 28 ottobre, previo appuntamento e compatibilmente con le attività del Laboratorio. 
Per info e prenotazioni: formentini@laboratorioformentini.it; tel. 02.49517840.