Benvenuti su LaLaLab, questa è Poeticherie, la rubrica del giovedì dedicata alla poesia, perché «la poesia non è di chi la scrive, ma di chi gli serve!» (dal film “Il Postino”)
Se avete già letto l’oroscopo editoriale di questa settimana vi sarete probabilmente imbattuti nella poetessa fiorentina Margherita Guidacci.
Vi avevamo segnalato a proposito un curioso video in cui la stessa Guidacci sfidava il poeta Valerio Magrelli in un duello all’ultimo verso.
Si trattava in realtà dell’ultimo scontro degli “ottavi di finale” di una ben più ampia tenzone, quella ideata e curata da Giorgio Weiss nel 1989, all’interno del programma televisivo l’Aquilone (rubrica di attualità culturale realizzata dal Dipartimento Scuola Educazione – oggi Rai Cultura – in collaborazione con il Tg1 e il Gr2).
Per la prima volta (almeno a livello nazionale) Poeti in Gara – Premio l’Aquilone invitava sedici grandi nomi del panorama poetico italiano a contendersi il titolo per la migliore lirica, oltre che per la più convincente delle interpretazioni della stessa.
I poeti, in sfida a due a due in un percorso a eliminazione diretta, venivano votati dal pubblico a casa, per mezzo di una cartolina da inviare all’ufficio postale RAI sulla quale scrivere il nome del poeta preferito.
«Un vero concorso popolare e democratico, proprio come una gara sportiva!» scherza Weiss durante la prima puntata, introducendo il progetto insieme al conduttore Claudio Angelini.
Di seguito vi proponiamo il Tabellone a gironi con le singole sfide della gara:
Ottavi di finale
Dario Bellezza vs Giuseppe Bonaviri
Vivian Lamarque vs Dacia Maraini
Amelia Rosselli vs Valentino Zeichen
Maurizio Cucchi vs Edoardo Sanquineti
Giovanna Bemporad vs Giuseppe Conte
Elio Pagliarani vs Vito Riviello
Piero Bigongiari vs Maria Luisa Spaziani
Margherita Guidacci vs Valerio Magrelli
Quarti di finale
Giuseppe Bonaviri vs Vivian Lamarque
Maurizio Ccchi vs Valentino Zeichen
Giovanna Bemporad Vito Riviello
Margherita Guidacci vs Maria Luisa Spaziani
Semifinali
Giuseppe Bonaviri vs Valentino Zeichen
Giovanna Bemporad vs Maria Luisa spaziani
La finalissima
Giovanna Bemporad vs Giuseppe Bonaviri
Oggi vogliamo suggerirvi di prendervi del tempo per rivedere questo incredibile torneo d’altri tempi; di far caso allo sguardo furbastro di Bonaviri che sfida Bellezza (ma con simpatia e senza tradire segni di nervosismo), di notare Rosselli e Zeichen entrambi inforcare gli occhiali prima di darci dentro a suon di versi, Bemporad e Pagliarani lasciarsi andare in struggenti performance ricche di pathos.
È vero, non è più in palio l’ambito premio (il videoregistratore estratto a sorteggio) per i più veloci a inviare la propria cartolina postale fra i telespettatori, ma magari anche a voi verrà voglia di votare, scontro dopo scontro, il vostro poeta preferito, e di accompagnarlo, chissà, verso la vittoria.
n.b.
Segnaliamo inoltre che la Casa della Poesia di Milano trasmetterà in streaming una serata a cura di Amos Mattio dal titolo Piccoli grandi editori: i quaderni de “la collana” di Stampa2009.
Maurizio Cucchi introdurrà gli interventi di Fabrizio Bernini, Stefano Bortolussi, Giovanni Ingino, Alessandro Pancotti e Giancarlo Pontiggia.
Potrete collegarvi all’evento qui oggi alle 19.30.