LaLaLab

Poeticherie – Sull’editoria di poesia contemporanea

Benvenuti su LaLaLab, questa è Poeticherie, la rubrica del giovedì dedicata alla poesia, perché «la poesia non è di chi la scrive, ma di chi gli serve!»

(dal film “Il Postino”)

Oggi vi proponiamo una raccolta di interviste apparse su Minima&Moralia, la rivista culturale online che offre ai lettori approfondimenti, riflessioni e contributi legati a letteratura, cinema, arte, politica e società.

Sull’editoria di poesia contemporanea è un progetto di ricerca a cura di Francesca Sante nel quale si indagano le possibilità di ampliamento del pubblico della poesia contemporanea in Italia. Si tratta di una serie di interviste rivolte a diversi professionisti della filiera culturale, con l’obiettivo di restituire la ricchezza di proposte che popolano l’universo della poesia in Italia.

In questa intervista Andrea Cati, direttore editoriale di Interno Poesia, la casa editrice che pubblica solo poesia, nata a settembre 2016 a partire dal blog omonimo, racconta come è nato il progetto e che cosa lo distingue dalle altre case editrici. Si parla anche di crowdfunding e di strategie comunicative capaci di coinvolgere intere community.

Se avete voglia di immergervi nell’universo poetico italiano contemporaneo qui trovate la raccolta completa.

Buona lettura!

 

Potrebbe interessarti anche