LaLaLab

Poeticherie – Parliamo di poetry slam

Benvenuti su LaLaLab, questa è Poeticherie, la rubrica del giovedì dedicata alla poesia, perché «la poesia non è di chi la scrive, ma di chi gli serve!»

(dal film “Il Postino”

Questa settimana abbiamo chiesto la collaborazione di SLAM Factory, che ha organizzato per l’occasione un evento live: “Parliamo di poetry slam”, una chiacchierata a tre su cos’è, cos’è stato e cosa potrebbe diventare il poetry slam italiano e non solo.

Paolo Agrati, Davide Passoni e Ciccio Rigoli sono poeti slammer, partecipano e organizzano poetry slam in tutta Italia e hanno creato anche SLAM Factory, l’unica agenzia che si occupa esclusivamente di spettacoli di poesia orale.
A loro piace così tanto il poetry slam che ormai lo danno quasi per scontato. Eppure forse ogni tanto sarebbe giusto fermarsi e chiedersi cos’è oggi il poetry slam, come è cambiato negli anni e dove vuole andare a parare.
In una chiacchierata live si fanno domande e si interrogano se sia ancora una buona idea portare in giro i poeti, farli stare su un palco ad affrontarsi, giocosamente, e a farsi votare dal pubblico che alla fine dei conti è il vero protagonista dello spettacolo.
Una gara senza esclusione di colpi che alla fine ha sempre lo stesso vincitore: la poesia.

Live sulla pagina Facebook di SLAM Factory qui: https://www.facebook.com/poetryslamfactory/videos/277986853212579/

Alla prossima settimana per nuove “Poeticherie”!

 

Potrebbe interessarti anche