In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Vincenzo Consolo, si terrà Reading – Ricordi di Vincenzo Consolo, organizzato da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con l’Associazione Amici di Vincenzo Consolo.
L’incontro, a cura di Paolo Di Stefano e Giovanni Turchetta – autore del volume di FAAM «E questa storia che m’intestardo a scrivere» Vincenzo Consolo e il dovere della scrittura – si inserisce all’interno del palinsesto del Mese Consolo, organizzato da Arapán Film Doc Production in collaborazione con FAAM e l’Associazione Amici di Vincenzo Consolo.
Il reading sarà introdotto dalla presentazione dell’Archivio e della Biblioteca personali di Vincenzo Consolo, conservati in FAAM e valorizzati in stretta collaborazione con l’Associazione Amici di Vincenzo Consolo. Gli attori Valerio Bongiorno e Laura Piazza daranno voce ai testi di Maria Attanasio, Maria Rosa Cutrufelli, Nino De Vita, Paolo Di Paolo, Ernesto Ferrero, Corrado Stajano e Nadia Terranova in ricordo dell’autore siciliano, che con il duro lavoro unito a un’etica severa e alla tensione verso una scrittura sperimentale fece della propria opera letteraria un vero e proprio atto politico.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria attraverso la piattaforma Eventbrite. L’accesso sarà possibile solo con Certificazione Verde rafforzata COVID 19 valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina FFP2 per tutta la durata dell’incontro.
Il Mese Consolo si terrà dal 21 gennaio al 18 febbraio 2022 e si articolerà in una serie di incontri, pubblicazioni, conferenze, presentazioni, spettacoli e proiezioni per le scuole in memoria dello scrittore.
Scarica qui il comunicato stampa e il programma completo.