Dal 2005 a Milano si svolge un Festival che celebra la scrittura epistolare: è il Festival delle lettere, la prima e unica manifestazione italiana dedicata a carta, penna e francobollo.
Che gli italiani fossero un popolo di scrittori non è poi una grande scoperta, ma scoprire che nell’era degli sms e delle e-mail il piacere della scrittura via posta è capace di riscuotere ancora così tanto successo, è invece qualcosa per cui vale la pena stupirsi. Diverse le modalità attraverso cui dare voce a tutti coloro che ogni anno decidono di raccontare e raccontarsi proprio attraverso una lettera: cinema, teatro, fotografia, musica, talk show. Una serie di eventi dedicati non solo a tutti gli appassionati della scrittura epistolare ma anche agli amanti delle emozioni autentiche, in scena dal 5 al 7 ottobre sul palco del Teatro Filodrammatici.
Tutti gli appuntamenti della 14esima edizione del Festival sono ad ingresso gratuito. Info e prenotazioni: http://festivaldellelettere.it/programma-2018/
In particolare, il Laboratorio Formentini per l’editoria ospita tre momenti di incontro:
- Buste dipinte: appuntamento di due giorni con l’arte che ogni anno coinvolge numerosi e talentuosi maestri del contemporaneo su invito di critici, galleristi e curatori. Gli artisti sono invitati a trasformare delle semplici buste da lettere in vere e proprie opere d’arte, poi esposte e vendute ad un prezzo prestabilito in favore di un’associazione benefica. Partecipa all’incontro in qualità di relatrice Luisa Castellini.
-
Figli dell’anima: lettura scenica di narrativa per raccontare in modo inedito ed emozionante il tema dell’adozione dal punto di vista di quei bambini che lo hanno vissuto in prima persona. A cura di Sofia Pelczer, con Lorenza Dominique Pisano e Sara Zanobbio, accompagnate dalla polistrumentista Francesca Badalini.
- Lettera di un’adozione: Il Festival delle lettere e ItaliaAdozioni propongono ancora una volta la categoria fuori concorso Lettera di un’adozione. Un invito a raccontare il viaggio verso una nuova famiglia, quell’universo fatto di amore e di inclusione che cambia le storie di tutti coloro che con una presenza costante, con un ruolo di passaggio o per pochi definiti momenti ne fanno parte. Lettura e premiazione delle migliori lettere ricevute.