Gli incontri del Laboratorio a BookCity 2023

La dodicesima edizione di BookCity Milano è dedicata al sogno, che può essere tantissime cose: un progetto personale, un’idea politica, una storia universale, un incubo terribile. Può anche essere la città di Milano a inizio Novecento come appare a una scrittrice futurista, un dipinto del Poldi Pezzoli con cui il Laboratorio Formentini inizia una collaborazione o il progetto di una nuova casa editrice, che diventa realtà e si trasforma.

Ecco alcuni degli incontri organizzati dal Laboratorio Formentini da giovedì 16 a domenica 19 novembre per Bookcity.

 

Giovedì 16 novembre, ore 19:00

Archivio del presente – Iperborea: IL CAMBIAMENTO

Con Pietro Biancardi, Cristina Gerosa, Massimo Lafronza ed Elisa Richelmi

Archivio del presente è il nuovo progetto di FAAM e Laboratorio Formentini che intercetta e racconta l’editoria italiana e internazionale contemporanea mentre accade. Archivio del presente documenta ogni anno una storia editoriale in un libro e un ciclo di incontri. Il primo archivio è dedicato a Iperborea, che dalla letteratura scandinava si è trasformata in un arcipelago editoriale.

I protagonisti del secondo incontro sono l’editore Pietro Biancardi e la direttrice editoriale Cristina Gerosa, che dialogheranno con Massimo Lafronza e Elisa Richelmi di xxystudio per raccontare il cambiamento della casa editrice.

 

Sabato 18 novembre, ore 19:00

Laboratorio aperto/Scrittura – con Giacomo Papi e Aurora Tamigio

Laboratorio di scrittura istantanea, il metodo dei corsi del Formentini. La prima ora sarà dedicata alla lettura e al commento di un testo fulminante di Rosa Rosà, la prima scrittrice futurista e femminista. Ci si concentrerà su come scrivere la città, Milano in particolare, come se apparisse in sogno. Seguirà un esercizio di scrittura e un’ora di commento ai testi prodotti in aula.

 

Domenica 19, ore 9:45

Laboratorio aperto/Scrittura al museo – con Giacomo Papi

Laboratorio di scrittura con passeggiata, per annunciare la collaborazione tra Laboratorio Formentini e Museo Poldi Pezzoli. L’appuntamento è alle 9:45 in via Marco Formentini 10 per raggiungere, un quarto d’ora dopo, il museo. La lezione di scrittura e lettura avrà luogo nella sala di vetro in giardino. L’esercizio verrà poi letto e commentato insieme.

 

Domenica 19, ore 11:00

Laboratorio aperto/Editing – con Marco Marino

Lezione del corso di editoria. Lavorare sul testo è un’arte ed è la somma di tutte le anime di una casa editrice. Marco Marino de Il Saggiatore racconta come si fa in un’ora di laboratorio di editing.

 

Bookcity è progetto di Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

 

Il programma completo di BookCity.