Insegnanti

Scrittura

 

Giacomo Papi

Editor, scrittore e giornalista, dal 2021 è direttore del Laboratorio Fondazione Mondadori.
Ha pubblicato per Feltrinelli, Einaudi Stile Libero e Rizzoli. Ha un blog su Il Post, in cui si occupa principalmente di editoria, una rubrica su Il Foglio e collabora con La Repubblica e Il Venerdì.

 

 

 

 

Gino Cervi

Filologo romanzo prestato oltre trent’anni fa all’editoria (e mai più restituito), lavora come autore, editor e consulente per diverse case editrici. È appassionato di luoghi da raccontare e di storie di sport.
È responsabile della collana Pagine Alvento di Mulatero Editore e collabora con Alvento Italian Cycling Magazine, Il Foglio e Doppiozero.com.

 

 

 

 

Erica Baldaro

Insegnante di scrittura, ha collaborato per diversi anni con la scuola Omero, occupandosi anche di traduzione dall’inglese.
Dal 2021 lavora al Laboratorio occupandosi di progettazione e didattica.

 

 

 

 

 

Linda Fava

Lavora come editor della narrativa italiana a Mondadori dal 2016 occupandosi di scouting, acquisizione di nuovi autori, editing e publishing. Dopo aver studiato comunicazione, Women’s Studies e tecniche della narrazione, ha lavorato come redattrice per il Saggiatore, Terre di mezzo e, per cinque anni, a Isbn Edizioni, come editor e caporedattrice.

 

 

 

 

Simona Casonato

Dopo la laurea in lettere moderne all’Università Statale di Milano, ha frequentato il Master di Editoria della Fondazione Mondadori, per poi iniziare a lavorare per Mondadori. Da allora non se n’è più andata. Ha ricoperto varie mansioni, dalla redazione al coordinamento di redazione per la varia e infine ha iniziato a occuparsi di narrativa young adult come editor.

 

Editoria

 

Alice Farina

Laureata in traduzione letteraria, ha tradotto dal russo Maksim Gorkij, Ivan Turgenev e Fëdor Dostoevskij. Ha collaborato con diverse case editrici prima di approdare al Saggiatore, dove lavora dal 2014 come responsabile comunicazione e marketing.

 

 

 

 

 

Marco Marino

Lavora come editor di narrativa e saggistica italiana al Saggiatore.

 

 

 

 

 

Grafica

 

Studio Tomo Tomo

Studio di design della comunicazione, fondato a Milano da Davide Di Gennaro e Luca Pitoni. Si occupa di editoria, identità visive e strumenti digitali, principalmente in ambito culturale.
Tra i loro clienti ci sono Fondazione Renzo Piano, Mondadori, Iperborea, Il Sole 24 Ore, Museo Maxxi, Quotidiano Nazionale, Censis e il Museo di Riva del Garda.
Collaborano come insegnanti con il Politecnico di Milano, l’ISIA di Urbino e l’Università di San Marino.

 

 

 

 

Studio FM milano

Studio grafico di fama internazionale fondato a Milano nel 1996 da Barbara Forni, Cristiano Bottino e Sergio Menichelli. Ha ricevuto diversi premi tra cui gli European Design Awards.
Si occupano tra le altre cose di graphic design, brand identity, packaging, soluzioni per mostre e installazioni e siti web in diverse aree, dalla moda al settore culturale.

 

 

Paola Lenarduzzi

Paola Lenarduzzi è graphic designer. Ha collaborato con le principali case editrici italiane, è art director di Doppiozero, quotidiano culturale online; della rivista Riga edita da Quodlibet; progetta copertine e libri per la casa editrice d’arte Johan and Levi e per il Museo della Fondazione Rovati. Collabora con Corraini editore su edizioni singole. Cura la rivista indipendente Segnature. Il suo studio professionale è studiopaola con sede a Milano.

 

 

 

Docu-serie

Paolo Bernardelli

Ha lavorato come giornalista per il Resto del Carlino, Il Gazzettino e per la rivista di cinema 35mm. Come sceneggiatore ha scritto il film Zeta, e la docuserie Sanpa: Luci e Tenebre di San Patrignano prodotta da Netflix. Nel 2022 ha scritto e diretto la docuserie La Mala – Banditi a Milano per SKY. Ha pubblicato due romanzi tra cui Lo Schema Ponzi pubblicato da Edizioni Piemme.

 

Salvatore Garzillo

È un giornalista freelance che dal 2011 copre la cronaca nera per Ansa a Milano. Ha seguito i principali casi di cronaca degli ultimi dieci anni e realizzato reportage (anche illustrati) in Afghanistan, Kosovo, Grecia, Iraq, Ucraina. Nel 2019, per Fanpage.it, si infiltra come undercover per quasi 3 anni nell’estrema destra per indagare i collegamenti tra massoneria, neofascisti, Lega e Fratelli d’Italia. L’inchiesta video “Lobby Nera” è stata premiata con lo “European Award Investigative and Judicial Journalism Evolution 2021” e col “Premio Vergani – Cronista dell’anno”. È autore della docuserie SKY La Mala – Banditi a Milano. Ha trascorso mesi in Ucraina per seguire il conflitto come inviato anche in frontline, ne è nato un film/documentario realizzato con Davide Arcuri e Gabriele Micalizzi, con la regia di Paolo Bernardelli.