Laboratori in partenza | Autunno 2024

Partono le nuove edizioni del corso di scrittura in tre moduli

Maggiori informazioni e acquisto

Il modulo 1 con Giacomo Papi è una palestra di lettura e scrittura. Segue il metodo della scrittura istantanea: la prima ora di lezione è dedicata alla lettura verticale e all’analisi di pagine dei capolavori della letteratura italiana e straniera, per cercare di capire come e perché funzionano e appropriarsi degli strumenti della narrativa; seguono 10 minuti di scrittura in aula, un breve esercizio ispirato a quello che si è appena letto; la seconda ora è esclusivamente dedicata agli studenti e a quello che hanno scritto, analizzando e commentando i loro esercizi insieme all’insegnante in un’esperienza di editing collettivo.

Il modulo 1 è adatto a tutti i livelli di preparazione, per affrontare la pagina bianca e disincrostare la propria scrittura da tic e difetti, invisibili se si guarda troppo da vicino.

Iscrivendosi in due si ha subito uno sconto di € 100 (€ 50 a testa).

Maggiori informazioni e acquisto

Il modulo 2 con l’editor Marco Marino è un’esperienza di editing collettivo. L’obiettivo è arrivare a costruire un progetto narrativo solido e autonomo, messo a fuoco e pronto per incominciare o proseguire la prima stesura. Durante i dieci incontri a cadenza quindicinale gli studenti discuteranno dei progressi del loro progetto, su cui lavoreranno in autonomia tra una lezione e l’altra. Verranno seguiti in maniera attenta e personalizzata dall’insegnante e dal tutor dedicato.

Il modulo 2 può essere la naturale prosecuzione del modulo 1 ma è aperto anche a chi non ha frequentato il modulo base. È ideale per chi vuole prendere sul serio la propria intenzione narrativa ed è curioso di esplorarne le possibilità, sia partendo da un’idea vaga e astratta sia con in mano del materiale avanzato.

Iscrivendosi in due si ha subito uno sconto di € 150 (€ 75 a testa).

Maggiori informazioni e acquisto

Il modulo 2 con l’editor Tommaso de Lorenzis è un’esperienza di editing collettivo avanzato. L’obiettivo è lavorare sulla prima stesura del proprio progetto narrativo. Il modulo comprende una lezione di orientamento per capire quale potrebbe essere il destino dell’opera una volta conclusa. Durante i dodici incontri a cadenza quindicinale gli studenti discuteranno dei progressi del loro progetto, su cui lavoreranno in autonomia tra una lezione e l’altra. Verranno seguiti in maniera attenta e personalizzata dall’insegnante e dal tutor dedicato.

Il modulo 3 può essere la naturale prosecuzione del modulo 1 e 2 ma è aperto anche a chi non ha frequentato i moduli base e intermedio. È ideale per chi vuole lavorare sul proprio testo con l’ausilio del supporto professionale e dedicato di un editor professionista.

Non sai quale modulo fa per te? Prenota un colloquio con i nostri tutor scrivendo all’indirizzo

laboratorio@fondazionemondadori.it

A partire da quest’anno, in collaborazione con La Casa della Poesia di Milano, nel programma del Laboratorio vengono inseriti un corso e un laboratorio di poesia.

Il corso è dedicato alla poesia del secondo Novecento italiano ed è rivolto agli studenti delle Università, dei licei, delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e dintorni, nonché al pubblico degli insegnanti, dei lettori e degli amanti della poesia contemporanea. La frequentazione del corso da parte degli studenti consente il conseguimento di CFU extra e/o curriculari (Università) e ore di PCTO/Orientamento (licei/scuole secondarie).

Gli incontri saranno a cadenza mensile e il relatore sarà il Prof. Alberto Bertoni, docente di Letteratura italiana contemporanea (Laurea Triennale) e Poesia italiana del Novecento (Laurea specialistica) presso l’Università degli studi di Bologna. Il corso è realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Milano, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università degli studi di Bologna e il Teatro Fontana di Milano.

Il laboratorio è dedicato alla scrittura, all’editing e all’analisi di testi poetici, a cura di Fabrizio Bernini e Marco Pelliccioli (con la partecipazione di Maurizio Cucchi, Mario Santagostini e professionisti delle principali case editrici italiane di poesia). Gli incontri saranno a cadenza quindicinale, sette di laboratorio e tre di incontro con i professionisti del settore. Ospiti: Nicola Crocetti, Maurizio Cucchi, Isabella Leardini, Agnese Manni, Vincenzo Quagliotti, Antonio Riccardi, Elisabetta Risari e Mario Santagostini.

Il corso è acquistabile in diversi pacchetti.

Maggiori informazioni e acquisto

Il laboratorio di editoria è organizzato in collaborazione con la casa editrice Bompiani. Vari professionisti della casa editrice mostreranno nella pratica cosa significa lavorare in una casa editrice e come si lavora sul testo, dal manoscritto al libro sugli scaffali della libreria.

È l’ideale per chi vorrebbe lavorare nell’editoria e vorrebbe capirne meglio il mondo, per chi è interessato a iscriversi a un master e vorrebbe partire con un’esperienza pratica alle spalle, per chi scrive e vorrebbe approfondire come si lavora sui testi degli altri e vedere i libri con gli occhi dei professionisti.

Iscrivendosi in due si ha subito uno sconto di € 100 (€ 50 a testa).

La seconda novità di quest’anno è il laboratorio Longform, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Milano.

Questo laboratorio di longform giornalistico si propone di analizzare alcuni casi in studio per offrire elementi a chi oggi si confronta con articoli di inchiesta o reportage di lungo formato.

La prima parte del corso – (Ieri, italia) – è strutturata in quattro lezioni. In ciascuna sarà letto e analizzato un articolo di un maestro del longform italiano del passato. Le lezioni sono acquistabili singolarmente
Lezione 1 Dino Buzzati
Lezione 2 Carlo Levi
Lezione 3 Camilla Cederna
Lezione 4 Miriam Mafai
L’obiettivo è isolare gli elementi che rendono quell’”articolo di lungo formato” originale dal punto di vista della struttura, del punto di vista adottato, dell’uso della lingua.
I partecipanti saranno poi chiamati a fare pratica di questi elementi attraverso un lavoro individuale riguardante una storia che sarà proposta come esercitazione.

La seconda parte del corso – (Oggi, Europa e USA) – sarà dedicata in altre quattro lezioni al giornalismo internazionale di ultima generazione. L’obiettivo è approfondire esempi degli ultimi vent’anni e dunque più attuali per scelta dei temi, strutturazione degli articoli, soluzioni linguistiche. Alcuni nomi: Emanuel Carrere, David Foster Wallace, Joan Didion; Nora Ephron. Lo schema delle lezioni resta identico: una parte di analisi del testo (studio), e una parte di esercitazione (pratica).

Il laboratorio è dedicato ai membri dell’Ordine dei giornalisti, ma è aperto anche ai curiosi e agli interessati.