La mostra “Birth, pages, pages, pages, death” presenta per la prima volta una raccolta completa dei progetti editoriali di Le Dictateur.
Negli anni Le Dictateur ha proposto oggetti editoriali di ogni genere, giocando non solo con i concetti, ma anche con le tecniche di stampa, impaginazione e rilegatura, creando cortocircuiti e sovrapposizioni tra superficie e oggetto, pezzo unico e produzione seriale, arte grafica e pratica fotografica.
Riviste, libri, poster, cartoline, oggetti raccontano un percorso fatto di idee sperimentali ed esperimenti editoriali. Non mancano prototipi, prove, fasi di lavorazione, in grado di raccontare il legame simbiotico tra intuizioni e materia, tra progetto e oggetto, ispirazione e scambio. La vastissima produzione di Le Dictateur si basa sulla collaborazione: infatti tutte le sue iniziative – riviste, performance, cataloghi, mostre, volumi, fascicoli, poster – diventano la naturale documentazione di relazioni creative incrociate che ruotano attorno alle molteplici attività di Federico Pepe.
Inaugurazione: martedì 14 maggio, ore 18:00.
Apertura della mostra 15-30 maggio 2019, dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00, compatibilmente con le attività del Laboratorio.
Talk: martedì 21 maggio alle 18:30, con Federico Pepe (Le Dictateur) e Corrado Musumeci (Fontegrafica) moderati da Paolo Ferrarini, curatore della mostra.