Leggere con il corpo – laboratorio breve per docenti di scuola a cura di Giorgina Cantalini.
Ipotesi di didattica della lettura attraverso strumenti teatrali e gestuali. Pensato a partire dalla tecnica elaborata nel volume Leggere con il corpo – per una tecnica di lettura ad alta voce, il lavoro proposto offre esercizi per favorire i processi di lettura sia silente che ad alta voce a partire dal corpo e non dall’orecchio, nella convinzione di un profondo legame tra comportamento fisico e meccanismi testuali.
Durante ciascun incontro si lavora su alcuni passi letterari (soprattutto incipit) e li si esplora dinamicamente trasportandoli e svolgendoli nello spazio circostante. In questo modo gli elementi convenzionalmente schiacciati e uniformati nella monodimensionalità del rigo danno vita a una scrittura seconda fatta di posizioni, relazioni, scarti, avvicinamenti, distanziamenti e percorsi, così che la grammatica diventi ‘elemento fisiologico’ di collegamento all’informazione scritta e alla logica discorsiva e la pagina scritta un’avventura appassionante.
Il laboratorio si svolge su due giorni.