Nell’attuale scenario culturale e mediatico, il teatro rischia di apparire un residuo sempre più marginale del passato. Ma il teatro si può reinventare, ancora una volta, e continua a reinventarsi, a partire dalla tradizione – o meglio dalla pluralità delle sue tradizioni e delle sue pratiche. Abbiamo delineato alcune possibili direzioni di ricerca, che investono diversi piani: estetico, sociale e politico, mediatico, organizzativo, economico. Questi temi vengono esplorati attraverso una serie di incontri-confronto, con format diversi, tra personalità significative, alcune attive nel mondo del teatro, altre impegnate professionalmente in un altro settore, un’altra professione, un’altra disciplina artistica.
È il progetto “Lo spettacolo dal vivo nella società contemporanea”, a cura di Ateatro, che culmina nell’edizione 2020 delle Buone Pratiche del Teatro (14 marzo 2020) e che viene presentato e sperimentato in questa occasione.
Partecipano all’iniziativa in qualità di relatori Lucio Argano, Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Oliviero Ponte di Pino e Giulio Stumpo.