In occasione dei Brera Design Days, dal 4 al 10 ottobre il Laboratorio Formentini ospita la terza edizione di MOSTRO – Graphic Design Camp, festival di grafica e comunicazione visiva a cura di Marco Sammicheli, Maria A. Di Pierro e Marco Williams Fagioli e con l’art direction di Zup Design.
Quest’anno la manifestazione, dedicata all’Europa e ai ponti che la cultura può costruire grazie a designer di diverse generazioni e provenienze, mette in mostra storie e vicende in cui la creatività e la ricerca sono occasioni concrete di collaborazione, dialogo e lavoro.
Le diverse esposizioni sono curate da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Studio OKOLO, Salt&Pepper, Unirsm Design.
L’inaugurazione si tiene al Laboratorio venerdì 4 ottobre alle ore 21.00.
Nei giorni di sabato 5 e domenica 6 ottobre si svolgono una serie di incontri in formula di talk dedicati al tema oggetto della mostra, condotti da relatori di diverse realtà del settore:
Comfortable partnerships: curators and designers
Gli artisti dello Studio Okolo conversano con Maria Cristina Didero riguardo i temi dell’esposizione. Modera l’incontro Marco Sammicheli.
Art, politics, irony
Pavel Fuksa tiene una conversazione pubblica con Simona Calboli, direttrice del Centro Ceco di Milano. Modera l’incontro Marco Sammicheli.
Made-to-measure creative design
Salt&Pepper illustrano il loro lavoro di branding integrato e design.
Fikra Graphic Design Biennial
Emily Smith e Benedetta Crippa sono in conversazione con Amanda Prada, della Divisione Comunicazione della Città di Lugano.
Mostri politici
Gli studenti di Unirsm Design riflettono con Lucia Roscini sull’idea di bellezza in relazione alle tendenze della politica attuale.
40 anni di Fondazione Mondadori: le copertine di Urania
Durante il talk, a cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Marco Williams Fagioli, art director di ZUP e cofondatore del festival, e Paul Robb, graphic designer irlandese, titolare dello studio Salt & Pepper, commentano alcune copertine della collana Urania che rappresentano pietre miliari della grafica Mondadori. Modera l’incontro Marta Inversini.