Nasce a Milano la prima edizione di Mostro – Graphic Design Camp, il festival internazionale dedicato alle arti grafiche e alla comunicazione visiva che si svolge in concomitanza con i Brera Design Days 2017.
Un progetto di Marco Sammicheli, Maria A. Di Pierro, Marco Williams Fagioli con l’art direction di Zup Design che prevede lo svolgersi di una serie di incontri, workshop ed esposizioni dal 6 al 12 ottobre 2017, ad animare gli spazi del Laboratorio Formentini con l’obiettivo di ‘mettere in mostra’ il mondo professionale del graphic design e di offrire una panoramica internazionale delle arti grafiche oggi.
Il programma prevede l’allestimento di cinque mostre: Sarp Sozdinler (Istanbul), Maltatype (La Valletta), Onka Allmayer-Beck (Vienna), Zaven (Venezia), e Undesign (Torino).
I Talk:
Sabato 7 ottobre
L’arte del manifesto: statement, formato e linguaggi
Con Sarp Sozdinler, modera Marco Sammicheli
Sarp Sozdinler è un graphic designer di base a Instanbul. Il suo lavoro attraversa
differenti tipi di media ma si focalizza in particolare sul formato del poster. Racconta a Mostro come nasce la sua ricerca e perché predilige il mezzo poster, come avviene la scelta dei font e dei caratteri tipografici in equilibrio con le immagini, che molto spesso evocano temi di attualità.
Domenica 8 ottobre
100Archive, un archivio di grafica contemporanea in Irlanda
Con Aiden McCole, modera Marco Sammicheli
Aiden McCole presenta 100Archive, un archivio vivente, unico in Europa, fondato nel 2012 in Irlanda. 100 archive è una mappatura digitalizzata in continuo mutamento di tutto il panorama della comunicazione visiva irlandese che viene alimentata annualmente da una call aperta a tutti i graphic designers irlandesi che vivono nel paese o all’estero, con l’obiettivo di selezionare 100 progetti ogni anno. Un archivio, ma anche un forum per la discussione e lo scambio di informazioni e notizie.
Il caso di POST Design Festival a Copenaghen
Con Peter Folkmar, modera Marco Sammicheli
Peter Folkmar è il direttore di Post, il festival danese dedicato alla comunicazione
visiva, una piattaforma e un momento di aggregazione che riunisce a Copenaghen
graphic e digital designers e illustratori dal Nord Europa a tutto il mondo, attraverso dibattiti workshop, talk che esplorano gli aspetti sociali e politici della comunicazione visiva legata all’etica del design.
L’identità maltese contemporanea tra grafica e architettura.
Progetti per Valletta 2018 capitale europea della cultura.
Con Matthew De Marco (Maltatype) e Konrad Buhagiar (AP), modera Marco
Sammicheli
Attraverso la visione e la prospettiva dell’architetto Konrad Buhagiar, autore di
importanti architetture maltesi, viene raccontata l’esperienza innovativa di Maltatype e i progetti in cantiere per La Valletta 2018, capitale europea della cultura. Maltatype è un gruppo di tre graphic designers che hanno composto una raccolta dei caratteri tipografici e dei font delle città di Gozo e Malta, un’enciclopedia fotografica tra cartelli di negozi e insegne pubbliche, un modo di preservare il passato per rielaborarlo in maniera innovativa nel futuro.
Lunedì 9 ottobre
Identità visiva e istituzioni culturali. L’esperienza degli Zaven a Venezia
Con Marco Zavagno e Enrica Caverzan (Zaven), modera Marco Sammicheli
Zaven è uno studio che si muove al confine tra comunicazione design e arte. In
occasione di Mostro presenta il progetto di immagine coordinata realizzato per la sede veneziana di V.A.C. Foundation, un’istituzione internazionale che sviluppa progetti multidisciplinari per promuovere la cultura russa contemporanea.
Martedì 10 ottobre
10 anni di Undesign a Torino. Il libro
Con Michele Bortolami e Tommaso Del Mastro (Undesign), modera Marco
Sammicheli
Michele Bortolami e Tommaso Del Mastro sono i fondatori di Undesign, studio con
base a Torino e specializzato in branding, comunicazione e consulenza strategica. A
Mostro presentano il libro che documenta i primi 10 anni di lavoro di Undesign.
Mercoledì 11 ottobre dalle 16 alle 18
Quadentro: Workshop curato da Emilio Lonardo in collaborazione con Arjowiggings Creative Papers.
Il workshop intende dimostrare quella che può sembrare una semplice banalità invece importante: nonostante l’avanzare della tecnologia utilizziamo ancora notebook analogici per annotare i nostri pensieri, ricordi, gli impegni professionali. Quadentro è un luogo dove conservare tutte queste cose, personali e personalizzate, e dove tutto si crea e si trasforma. Il workshop consiste nella realizzazione del proprio Quadentro personale scegliendo tra copertine, fili, carte interne.
Mercoledì 11 ottobre ore 21
Tavola e tatoo. Le frontiere della grafica applicata.
Con Rogèrio Puhl, Alessio Tomasetti, Gian Maurizio Fercioni, modera Marco
Sammicheli
Una conversazione sulle frontiere del disegno tra nuovi supporti tecnologici e antichi riti. Storie di tre profili professionali: un illustratore, un architetto e un tatuatore. Con Rogèrio Puhl grafico e illustratore brasiliano, Alessio Tomasetti, architetto e Wacom Ambassador e Gian Maurizio Fercioni, scenografo del teatro Franco Parenti di Milano e direttore del museo del tatuaggio di Milano.