Il torneo di lettura ‘Olimpiadi della lettura’ vuole insegnare agli studenti partecipanti a utilizzare gli strumenti delle piattaforme social per veicolare i contenuti legati alla lettura. L’obiettivo è quello di trasmettere un uso positivo e costruttivo di Instagram, il social media più diffuso tra gli studenti dagli 11 ai 18 anni, abbinandolo alla lettura anche nell’ottica di avvicinarli al mondo del lavoro nel settore della promozione web dei contenuti editoriali. Senza dimenticare di presentare ai ragazzi libri adatti alla loro età.
Per gli insegnanti: Per la buona riuscita del concorso e perché gli studenti sappiano come realizzare al meglio fotografie e testi, si tiene un piccolo corso della durata di circa due ore in cui viene spiegato dettagliatamente agli insegnanti il format del progetto e cosa significa realizzare dei lavori che siano adatti ad Instagram. Lo scopo del progetto è anche quello di sottolineare come i social network possano essere sfruttati come attività da svolgere in classe in modo da incoraggiarne un uso positivo. Agli insegnanti viene consegnata una dispensa con esempi pratici e spiegazioni da poter utilizzare in classe come strumento didattico.
Relatori sono Giulia Fuisanto – studentessa alla Scuola Holden, laureata in Lingue e culture per l’Editoria all’Università di Verona – e Francesco Tarchetti – che lavora nella promozione della lettura, prima al Salone del libro, poi in casa editrice, da add editore, con l’agenzia Dieci04 -.