Insegnare a scrivere significa sempre anche insegnare a leggere. Scrivere e leggere sono attività connesse perché chi scrive legge sempre quello che scrive e chi legge riscrive mentalmente quello che legge. Mostrare perché un testo emoziona o perché non ci riesce significa rendere ciascuno più consapevole sul proprio punto di vista e su quello altrui. Raccontare è il modo in cui, da sempre, gli esseri umani condividono esperienze o ricordi, e imparano dagli altri. Chi legge è meno solo, perché impara che le persone in fondo si assomigliano. Leggere e scrivere non sono un dovere. Sono modi per riconoscersi come esseri umani. Leggere e scrivere non sono tecniche, sono strumenti per condividere esperienze ed entrare in contatto.
scrivi gratis è un laboratorio di scrittura istantanea articolato in quattro incontri da un’ora e mezza che avranno per oggetto gli elementi fondamentali per la costruzione di un racconto vissuti attraverso grandi scrittori italiani del Novecento. Il corso, totalmente gratuito e su iscrizione, intende sfruttare le caratteristiche della scrittura digitale, veloce e istantanea, per sensibilizzare le persone ai testi e favorire le relazioni tra loro. Alla parte teorica dedicata all’analisi delle diverse opere seguiranno infatti esercizi pratici per stimolare la creatività e il confronto. Ai partecipanti verrà chiesto di produrre brevi testi e inviarli in formato Word nella chat della riunione Zoom.
Ogni appuntamento è indipendente dall’altro, per cui chi lo desidera potrà iscriversi a una come a tutte le lezioni.
Il corso sarà tenuto da Giacomo Papi, giornalista, editor, scrittore, autore televisivo (tra i programmi a cui collabora «Che tempo che fa») e dal 2021 anche direttore del Laboratorio Formentini.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 10 giugno (18.30 – 20.00) e sarà dedicato a Il gorgo di Beppe Fenoglio; seguiranno gli incontri su La doccia di Vitaliano Brancati (giovedì 17, 18.30 – 20.00) e La scoperta dell’alfabeto di Luigi Malerba (giovedì 24, 18.30 – 20.00); chiuderemo in bellezza giovedì 1 luglio (18.30 – 20.00) con L’avventura di due sposi di Italo Calvino.
Gli incontri si terranno su Zoom e saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Laboratorio Formentini. Le iscrizioni si apriranno una settimana prima dell’incontro su Eventbrite. Nel caso in cui non riuscissi a iscriverti in tempo potrai seguire la diretta su Facebook e partecipare commentando sotto il post. Seguici sui nostri canali social per non perdere l’apertura delle iscrizioni!
Importante: iscrivendosi all’incontro, i partecipanti prendono atto e autorizzano di apparire pubblicamente sulle piattaforme media, sul sito e sui canali social del Laboratorio Formentini.
Il programma:
10/06 “Il gorgo” di Beppe Fenoglio
17/06 “La doccia” di Vitaliano Brancati