Fondata a Roma nel 2008 da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi, la Penny Wirton, Scuola di italiano per migranti, è presente in varie città italiane.
La Scuola Penny Wirton Milano esiste dal 2015 ed è diretta da Laura Bosio, è gratuita e completamente autofinanziata e non richiede iscrizione formale. Tutti possono frequentare. La particolarità della sua proposta è di essere organizzata senza classi ma fondata sul rapporto diretto, “a tu per tu”, tra insegnanti e allievi. In questo modo può dedicarsi a diversi livelli, in base alle necessità di cui gli allievi sono portatori. Lavora grazie alla presenza di numerosi insegnanti volontari. È aperta a giovani e adulti, uomini e donne di ogni provenienza ed età, e accoglie allievi lungo l’intera durata dei corsi.
Lo Sportello della Penny Wirton Milano è un punto di riferimento per gli allievi della scuola nel rapporto con le istituzioni cittadine e con le altre organizzazioni di settore. Le persone che ne seguono l’attività, supportate da un gruppo di esperti, raccolgono informazioni sulle varie istituzioni e organizzazioni per metterle a disposizione degli allievi rispondendo alle loro domande su documenti e questioni legali o burocratiche, cure mediche, ricerca lavoro, eventuale inserimento in scuole pubbliche di istruzione superiore, altri corsi ecc. Lo Sportello distribuisce anche informazioni, sia agli allievi sia agli insegnanti della scuola, su convegni, concerti gratuiti, mostre o altre iniziative nella città.
Per il secondo anno il Laboratorio Formentini per l’editoria ospita da gennaio a maggio le attività della Penny Wirton.