Il Premio POP – Premio Opera Prima, ideato da Benedetta Centovalli nel 2016 e giunto alla sua quarta edizione, vuole mettere a confronto (quasi) esordienti nel mondo editoriale con scrittori esordienti del panorama italiano contemporaneo: 10 scrittori esordienti sono posti davanti a una giuria di 26 studenti del Master in Editoria, promosso da Università degli Studi di Milano, Associazione Italiana Editori e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
L’iniziativa didattica vuole tracciare una mappa delle tendenze della narrativa di oggi, affinando le capacità critiche di chi diventerà professionista del settore librario: i giurati del premio e analizzano ogni libro in aula, confrontandosi con passione. I titoli vengono letti e valutati in base a 3 criteri: stile, qualità della storia e capacità di raccontare il proprio tempo, oltre naturalmente alla cura editoriale del volume.
La quarta edizione del Premio ha votato e selezionato i seguenti finalisti:
- Fabio Bacà, Benevolenza cosmica, Adelphi
- Marco Lupo, Hamburg, il Saggiatore
- Eleonora Marangoni, Lux, Neri Pozza
- Leonardo Piccione, Il libro dei vulcani d’Islanda, Iperborea
- Andrea Zandomeneghi, Il giorno della nutria, Tunuè
La cinquina di finalisti, decretata a maggio, viene votata anche dagli ex studenti del Master e dai librai indipendenti, e il vincitore viene proclamato durante la serata che si svolge presso il Laboratorio Formentini per l’editoria, mercoledì 19 giugno.