{"id":1719,"date":"2020-02-05T16:00:26","date_gmt":"2020-02-05T15:00:26","guid":{"rendered":"https:\/\/www.laboratorioformentini.it\/?post_type=event&p=1719"},"modified":"2020-02-06T11:16:57","modified_gmt":"2020-02-06T10:16:57","slug":"tre-modi-di-raccontare-la-cittadinanza-3","status":"publish","type":"event","link":"https:\/\/www.laboratorioformentini.it\/eventi\/tre-modi-di-raccontare-la-cittadinanza-3\/","title":{"rendered":"Tre modi di raccontare la cittadinanza"},"content":{"rendered":"
Il progetto parte da un\u2019esperienza di scrittura creativa realizzata da cittadini italiani e stranieri e conclusasi con la produzione del libro Sulla stessa barca<\/em>, che costituir\u00e0 materiale di lavoro per gli insegnanti iscritti al corso. Il suo scopo \u00e8 fornire ai docenti testi, appunti, schemi ed esercizi per affrontare in aula aspetti della cittadinanza, utilizzando lo strumento della narrazione. A tal fine verranno prospettate tre direzioni operative, finalizzate a coinvolgere gli studenti e a sollecitare la loro riflessione e creativit\u00e0:<\/p>\n a) approccio autobiografico dei vissuti personali, che si propone di partire dalle storie dei singoli alunni attraverso espedienti giocosi e condivisi;<\/p>\n b) approccio della finzione, che a partire dalla lettura di testi letterari, si propone di usare le tecniche narrative per indagare e raccontare punti di vista, personaggi e luoghi della cittadinanza;<\/p>\n c) approccio tematico, che a partire dai problemi della cittadinanza (partecipazione, precariet\u00e0 del lavoro, web\u2026) si propone di renderli pi\u00f9 accessibili insegnando a trasformarli in storie.<\/p>\n Gli insegnanti potranno sperimentare questi tre approcci attraverso lavori di gruppo, in cui saranno invitati a riorganizzare liberamente i suggerimenti forniti.<\/p>\n