{"id":7176,"date":"2024-08-29T17:47:31","date_gmt":"2024-08-29T15:47:31","guid":{"rendered":"https:\/\/www.laboratorioformentini.it\/?post_type=event&p=7176"},"modified":"2024-09-06T10:12:37","modified_gmt":"2024-09-06T08:12:37","slug":"open-day-autunno-2024","status":"publish","type":"event","link":"https:\/\/www.laboratorioformentini.it\/eventi\/open-day-autunno-2024\/","title":{"rendered":"OPEN DAY | Autunno 2024"},"content":{"rendered":"

 <\/p>\n

Il\u00a025 settembre\u00a0<\/strong>dalle ore\u00a018:00\u00a0<\/strong>alle ore\u00a021:00\u00a0<\/strong>il Laboratorio apre le porte per presentare\u00a0i corsi in partenza in autunno<\/strong>.<\/p>\n

Prenota subito il tuo posto scrivendo a<\/p>\n

formentini@laboratorioformentini.it<\/p>\n

L’ingresso \u00e8 libero<\/strong>, ma prenotandoti puoi essere sicuro di poter incontrare i nostri insegnanti e tutor per rispondere alle tue domande.<\/p>\n

Partono le nuove edizioni del corso di scrittura in tre moduli<\/p>\n

\"\"<\/p>\n

Il modulo 1 con\u00a0Giacomo Papi\u00a0<\/strong>\u00e8 una palestra di lettura e scrittura. Segue il metodo della\u00a0scrittura istantanea<\/strong>: la prima ora di lezione \u00e8 dedicata alla lettura verticale e all’analisi di pagine dei capolavori della letteratura italiana e straniera, per cercare di capire come e perch\u00e9 funzionano e appropriarsi degli strumenti della narrativa; seguono\u00a010 minuti\u00a0<\/strong>di scrittura in aula, un breve esercizio ispirato a quello che si \u00e8 appena letto; la seconda ora \u00e8 esclusivamente dedicata agli studenti e a quello che hanno scritto, analizzando e commentando i loro esercizi insieme all’insegnante in un’esperienza di editing collettivo.<\/p>\n

Il modulo 1 \u00e8 adatto a tutti i livelli di preparazione, per affrontare la pagina bianca e disincrostare la propria scrittura da tic e difetti, invisibili se si guarda troppo da vicino.<\/p>\n

Iscrivendosi in due si ha subito uno sconto di \u20ac 100 (\u20ac 50 a testa).<\/p>\n

\"\"<\/p>\n

Il modulo 2 con l’editor Marco Marino\u00a0<\/strong>\u00e8 un’esperienza di editing collettivo. L’obiettivo \u00e8 arrivare a costruire un progetto narrativo solido e autonomo, messo a fuoco e pronto per incominciare o proseguire la prima stesura. Durante i dieci incontri a cadenza quindicinale gli studenti discuteranno dei progressi del loro progetto, su cui lavoreranno in autonomia tra una lezione e l’altra. Verranno seguiti in maniera attenta e personalizzata dall’insegnante e dal tutor dedicato.<\/p>\n

Il modulo 2 pu\u00f2 essere la naturale prosecuzione del modulo 1 ma \u00e8 aperto anche a chi non ha frequentato il modulo base. \u00c8 ideale per chi vuole prendere sul serio la propria intenzione narrativa ed \u00e8 curioso di esplorarne le possibilit\u00e0, sia partendo da un’idea vaga e astratta sia con in mano del materiale avanzato.<\/p>\n

Iscrivendosi in due si ha subito uno sconto di \u20ac 150 (\u20ac 75 a testa).<\/p>\n

\"\"<\/p>\n

Il modulo 2 con l’editor Edoardo Brugnatelli <\/strong>\u00e8 un’esperienza di editing collettivo avanzato. L’obiettivo \u00e8 lavorare sulla prima stesura del proprio progetto narrativo. Il modulo comprende una lezione di orientamento per capire quale potrebbe essere il destino dell’opera una volta conclusa. Durante i dodici incontri a cadenza quindicinale gli studenti discuteranno dei progressi del loro progetto, su cui lavoreranno in autonomia tra una lezione e l’altra. Verranno seguiti in maniera attenta e personalizzata dall’insegnante e dal tutor dedicato.<\/p>\n

Il modulo 3 pu\u00f2 essere la naturale prosecuzione del modulo 1 e 2 ma \u00e8 aperto anche a chi non ha frequentato i moduli base e intermedio. \u00c8 ideale per chi vuole lavorare sul proprio testo con l’ausilio del supporto professionale e dedicato di un editor professionista.<\/p>\n

Iscrivendosi in due si ha subito uno sconto di \u20ac 150 (\u20ac 75 a testa).<\/p>\n

Non sai quale modulo fa per te? Prenota un colloquio con i nostri tutor scrivendo all’indirizzo<\/p>\n

formentini@laboratorioformentini.it<\/p>\n

Inoltre partecipando all’Open Day del 25 settembre potrai incontrare gli insegnanti dei vari moduli e parlare direttamente con loro.<\/p>\n

\"\" \"\"<\/p>\n

A partire da quest’anno, in collaborazione con La Casa della Poesia di Milano<\/strong>, nel programma del Laboratorio vengono inseriti un corso e un laboratorio di poesia.<\/p>\n

Il corso \u00e8 dedicato alla poesia del secondo Novecento italiano<\/strong> ed \u00e8 rivolto agli studenti delle Universit\u00e0, dei licei, delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e dintorni, nonch\u00e9 al pubblico degli insegnanti, dei lettori e degli amanti della poesia contemporanea. La frequentazione del corso da parte degli studenti consente il conseguimento di CFU extra e\/o curriculari (Universit\u00e0)<\/strong> e ore di PCTO\/Orientamento (licei\/scuole secondarie)<\/strong>.<\/p>\n

Gli incontri saranno a cadenza mensile e il relatore sar\u00e0 il Prof. Alberto Bertoni<\/strong>, docente di Letteratura italiana contemporanea (Laurea Triennale) e Poesia italiana del Novecento (Laurea specialistica) presso l’Universit\u00e0 degli studi di Bologna. Il corso \u00e8 realizzato in collaborazione con l’Universit\u00e0 degli studi di Milano, l’Universit\u00e0 Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Universit\u00e0 degli studi di Bologna e il Teatro Fontana di Milano.<\/p>\n

Il\u00a0laboratorio\u00a0<\/strong>\u00e8 dedicato alla scrittura, all’editing e all’analisi di testi poetici, a cura di\u00a0Fabrizio Bernini e Marco Pelliccioli\u00a0<\/strong>(con la partecipazione di\u00a0Maurizio Cucchi, Mario Santagostini\u00a0<\/strong>e professionisti delle principali case editrici italiane di poesia). Gli incontri saranno a cadenza quindicinale, sette di laboratorio e tre di incontro con i professionisti del settore. Ospiti: Nicola Crocetti, Maurizio Cucchi, Isabella Leardini, Agnese Manni, Vincenzo Quagliotti, Antonio Riccardi, Elisabetta Risari e Mario Santagostini.<\/p>\n

\"\"<\/p>\n

Il laboratorio di editoria \u00e8 organizzato in collaborazione con la casa editrice Bompiani. Vari professionisti della casa editrice mostreranno nella pratica cosa significa lavorare in una casa editrice e come si lavora sul testo, dal manoscritto al libro sugli scaffali della libreria.<\/p>\n

\u00c8 l’ideale per chi vorrebbe lavorare nell’editoria e vorrebbe capirne meglio il mondo, per chi \u00e8 interessato a iscriversi a un master e vorrebbe partire con un’esperienza pratica alle spalle, per chi scrive e vorrebbe approfondire come si lavora sui testi degli altri e vedere i libri con gli occhi dei professionisti.<\/p>\n

Iscrivendosi in due si ha subito uno sconto di \u20ac 100 (\u20ac 50 a testa).<\/p>\n

\n

\"\" \"\"<\/p>\n

La seconda novit\u00e0 di quest’anno \u00e8 il laboratorio\u00a0Longform<\/em>, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Milano.<\/strong><\/p>\n

Questo laboratorio di longform giornalistico si propone di analizzare alcuni casi in studio per offrire elementi a chi oggi si confronta con articoli di inchiesta o reportage di lungo formato<\/strong>.<\/p>\n

La prima parte del corso – (Ieri, italia<\/i>)<\/strong> – \u00e8 strutturata in quattro lezioni. In ciascuna sar\u00e0 letto e analizzato un articolo di un maestro del longform italiano del passato. Alcuni nomi: Dino Buzzati, Tommaso Besozzi, Camilla Cederna, Oriana Fallaci, Egisto Corradi, Anna Maria Ortese, Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Giorgio Bocca. L\u2019obiettivo \u00e8 isolare gli elementi che rendono quell\u2019\u201darticolo di lungo formato\u201d originale<\/strong> dal punto di vista della struttura, del punto di vista adottato, dell’uso della lingua.
\nI partecipanti saranno poi chiamati a fare pratica di questi elementi<\/strong> attraverso un lavoro individuale riguardante una storia che sar\u00e0 proposta come esercitazione.<\/p>\n

La seconda parte del corso – (Oggi, Europa e USA<\/i>)<\/strong> \u2013 sar\u00e0 dedicata in altre quattro lezioni al giornalismo internazionale di ultima generazione. L\u2019obiettivo \u00e8 approfondire esempi degli ultimi vent\u2019anni<\/strong> e dunque pi\u00f9 attuali per scelta dei temi, strutturazione degli articoli, soluzioni linguistiche<\/strong>. Alcuni nomi: Emanuel Carrere, David Foster Wallace, Joan Didion; Nora Ephron. Lo schema delle lezioni resta identico: una parte di analisi del testo (studio), e una parte di esercitazione (pratica).<\/p>\n

Il laboratorio \u00e8 dedicato ai membri dell’Ordine dei giornalisti, ma \u00e8 aperto anche ai curiosi e agli interessati.<\/p>\n","protected":false},"featured_media":7190,"template":"","categories":[24,35],"tags":[139,335,334,499,165,259,137,31],"acf":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.laboratorioformentini.it\/wp-json\/wp\/v2\/events\/7176"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.laboratorioformentini.it\/wp-json\/wp\/v2\/events"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.laboratorioformentini.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/event"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.laboratorioformentini.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/7190"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.laboratorioformentini.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=7176"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.laboratorioformentini.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=7176"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.laboratorioformentini.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=7176"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}